Vangelo ed omelia del giorno

https://ivanoliguori.it/commento-al-vangelo/

mercoledì 17 aprile: https://ivanoliguori.it/mercoledi-santo-17-aprile-2019/
Davanti a questo Vangelo, ogni sacerdote e consacrato oggi dovrebbe interrogarsi su quanto grande sia il proprio tradimento e rivolgere a Gesù questa domanda: «Rabbì, sono forse io?».

venerdì 12 aprile: https://ivanoliguori.it/omelia-venerdi-12-aprile-2019/

giovedì 11 aprile https://ivanoliguori.it/omelia-giovedi-11-aprile-2019/
Non so voi cari amici cristiani, ma io desidero vivere, voglio essere risuscitato da Cristo, voglio essere salvato dai miei peccati, da quelle scelte che mi rendono vile e spregevole. Salvato da una realtà di apparenza che non è capace di donarmi la pienezza di vita che desidero.

mercoledì 10 aprile: https://ivanoliguori.it/omelia-mercoledi-10-aprile-2019/
Verità e libertà sono realtà totalmente cristiane, autenticamente divine.

martedì 9 aprile: https://ivanoliguori.it/omelia-martedi-9-aprile-2019/
Se l’uomo non si riconoscere bisognoso della signoria di Cristo, non può essere risanato, non guarisce dalla ferita mortale che gli è stata inferta con il peccato. Senza il Signore moriremo nei nostri peccati.

lunedì 8 aprile: https://ivanoliguori.it/omelia-lunedi-8-aprile-2019/
Gesù non risponde, o per meglio dire, risponde attraverso una constatazione amara: «Voi non conoscete né me né il Padre mio; se conosceste me, conoscereste anche il Padre mio». Quanto è vero questo, ancora oggi presumiamo di conoscere Gesù da quello che ci può dare, dai servizi che ci può offrire, non certo dal nostro rapporto intimo con il Padre.

Domenica 7 aprile: https://ivanoliguori.it/commento-v-domenica-di-quaresima/

sabato 6 aprile: https://ivanoliguori.it/omelia-sabato-6-aprile-2019/
Oggi nel Vangelo celebriamo un uomo che ha saputo stare con Gesù per amore e che ha trovato il volto di Dio nella propria esistenza.

Venerdì 5 aprile: https://ivanoliguori.it/omelia-venerdi-5-aprile-2019/
Se ci fermassimo un attimo a riflettere, dovremmo convenire con Gesù che non conosciamo assolutamente Dio, ci illudiamo di conoscerlo, di amarlo, di pregarlo, ma è tutta una finzione.
Una finzione che produce frutti avvelenati di egoismo e superficialità, una finzione che diventa un palliativo rassicurante per giustificarci davanti al mondo.

giovedì 4 aprile: https://ivanoliguori.it/omelia-giovedi-4-aprile-2019/
 Gesù vive una relazione profonda con il Padre che diventa obbedienza amorevole. Lo Spirito Santo è il legame d’amore che unisce il Padre al Figlio, non ci sono altre smancerie melodrammatiche, melense e traboccanti cuoricini.

mercoledì 3 aprile: https://ivanoliguori.it/omelia-mercoledi-3-aprile-2019/
“chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha la vita eterna e non va incontro al giudizio, ma è passato dalla morte alla vita”

martedì 2 aprile: https://ivanoliguori.it/omelia-martedi-2-aprile-2019/
In quest’ottica, capiamo la domanda di Gesù al paralitico: se l’uomo non si convince che il peccato deve essere allontanato in quanto estremamente pericoloso, non riuscirà mai ai guarire.  

lunedì 1° aprile: https://ivanoliguori.it/omelia-lunedi-1-aprile-marzo-2019/
I segni che ci servono per guarire sono gli stessi che ci permettono di credere, in questa quaresima domandiamo la grazia del risanamento dalla nostra incredulità affinché la nostra vita, viva dello stupore dei segni che Gesù abbondantemente dissemina nel corso della nostra quotidianità.

Domenica 31 marzo: https://ivanoliguori.it/commento-iv-domenica-di-quaresima/
Il minore pur di tornare a casa e mangiare, svende la sua dignità di figlio e pretende di essere considerato come uno schiavo; il maggiore è ugualmente schiavo di una idea di paternità che non lo rende autonomo ma dipendente <omissis> Gesù è il modello del figlio amato a cui dobbiamo fare riferimento, conformando tutta la nostra vita.In Gesù possiamo imparare ad essere obbedienti al Padre e a sentirci nello stesso tempo, amati, desiderati intimamente e valorizzati.

sabato 30: https://ivanoliguori.it/omelia-sabato-30-marzo-2019/
Non esiste una giustizia umana che è in grado di salvarci, esiste invece una grazia divina che deve essere accolta.

venerdì 29: https://ivanoliguori.it/omelia-venerdi-29-marzo-2019/

giovedì 28: https://ivanoliguori.it/omelia-giovedi-28-marzo-2019/
Quante persone lavorano nel silenzio e sembrano modelli del gregge, mentre invece remano contro la Chiesa e vivono una vita totalmente in antitesi con il Vangelo?

mercoledì 27: https://ivanoliguori.it/omelia-mercoledi-27-marzo-2019/
Il cristiano non è il custode di un museo polveroso e stantio ma il depositario di un tesoro di tradizione di inestimabile valore. Preservare e conoscere la perla preziosa della tradizione salva la nostra vita e ci difende dagli attacchi dei riformatori rivoluzionari a cui piace rottamare tutto, anche la persona stessa di Dio.

martedì 26: https://ivanoliguori.it/omelia-martedi-26-marzo-2019/

Si ringrazia p. Ivano Liguori per aver permesso di condivide le sue omelie quotidiane

pecorellesmarrite

Laico cristiano cattolico smarrito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *